Orfanotrofio di Tosamaganga

L’orfanotrofio di Tosamaganga si trova a pochi chilometri dalla città di Iringa ed è gestito da suore africane della congregazione delle Teresine e attualmente ospita circa 80 bambini la cui età va dal mese fino al 6-7 anni.20170105_232239
Per i più piccoli c’è un asilo, adiacente all’orfanotrofio, mentre per i più grandicelli l’orfanotrofio si impegna a mandarli a scuola per tutta la durata del programma scolastico e dopo i 7 anni si recheranno in strutture differenti ad Iringa o a Tosamaganga.
Il programma di studi in Tanzania segue quello inglese, essendo stata una colonia inglese, quindi è composto da due cicli di 7 anni l’uno, le primarie vanno dai 6 ai 12 anni mentre le secondarie dai 13 ai 19 anni. Al termine di questi due cicli scolastici lo studente che lo desidera viene mandato al college.
Come dicevo l’orfanotrofio è gestito dalle Suore Teresine del bambin Gesù, attualmente ci sono 5 Suore che gestiscono il tutto assieme a una quindicina di ragazze che seguono i bambini e altri ragazzi che seguono la fattoria adiacente all’orfanotrofio.
TanzaniaQuesta fattoria con vari animali riesce a rendere autosufficiente l’orfanotrofio per il latte, che hanno un alto uso giornaliero, le uva, mais ed i prodotti come gli ortaggi, avendo un bel l’orto che le stesse Suore coltivano.
Annualmente ci sono anche vari volontari che si alternano ad aiutare all’interno della struttura.

Ognuno di noi ha due vite. La seconda inizia quando realizziamo di averne solo una.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: